mercoledì 27 gennaio 2016

Gli spoiler di Scorsese


Nel 2007, con il film The departed - il bene e il male, Martin Scorsese vince il suo primo Oscar come miglior regista.
A mio parere quel premio fu un sorta di "risarcimento" al cineasta per le mancate assegnazioni a pellicole del calibro di Quei bravi ragazzi, Taxi driver e Casinò solo per citarne alcune. Infatti quell'anno io l'avrei dato a Iñárritu per il film Babel.

SPOILER
Anche se non mi ha entusiasmato più di tanto c'è curiosa scelta stilistica che ritengo geniale. 
Scorsese fa comparire una X, tramite appositi giochi di luce o oggetti sul set, ogni volta che qualcuno viene ucciso sullo schermo o parla di un omicidio.
Ad esempio quando Queenan cade dal palazzo le finestre dell'edificio sono tutte segnate con una X, oppure quando Sullivan rientra nel suo appartamento possiamo notare due grosse X rosse sul pavimento del corridoio.



C'è però da sottolineare che non si tratta di un'idea originale di Scorsese, infatti il regista la utilizza per omaggiare la pellicola gangster di Howard "The aviator" Hughes, del 1932, Scarface - lo sfregiato
Nel film di Hughes le X sono sempre presenti ed utilizzate allo stesso modo. Si notano prepotentemente sia nei titoli di testa che in quelli di coda, e anche il protagonista ne ha una in faccia sotto forma di cicatrice preannunciando in questo modo la fine a cui andrà incontro.



lunedì 25 gennaio 2016

La televisione non è la verità!



Edward George Ruddy è morto oggi!
Edward George Ruddy era il grande presidente della Union Broadcasting Systems ed è morto alle 11 di questa mattina di collasso cardiaco e, poveri noi, stiamo affondando nella merda!
Così un ricco ometto coi capelli bianchi è morto. 
Cosa c'entra questo con il prezzo del riso, esatto? E perché io dico "poveri noi"? 
Perché voi, il pubblico, ed altri 62 milioni di americani, ascoltate me in questo istante! Perché meno del 3% di voialtri legge libri, capito? 
Perché meno del 15% di voi legge giornali o riviste! 
Perché l'unica verità che conoscete è quella che ricevete alla TV! Attualmente, c'è da noi un'intera generazione che non ha mai saputo niente che non fosse trasmesso alla TV. La TV è la loro Bibbia, la suprema rivelazione. La TV può creare o distruggere presidenti, papi, primi ministri. La TV è la più spaventosa, maledettissima forza di questo mondo senza Dio, e poveri noi, se cadesse nelle mani degli uomini sbagliati e quindi poveri noi che Edward George Ruddy è morto. 
Perché questa Società è ora nella mani della CCA, la Communications Corporation of America; c'è un nuovo presidente in carica, chiamato Frank Hackett, al 20° piano nell'ufficio del signor Ruddy e quando una fra le più grandi corporazioni del mondo controlla la più efficiente macchina per una propaganda fasulla e vuota, in questo mondo senza Dio, io non so quali altre cazzate verranno spacciate per verità, qui. Quindi ascoltatemi. Ascoltatemi! 
La televisione non è la verità! 
La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni e giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere. Quindi se volete la verità andate da Dio, andate dal vostro guru, andate dentro voi stessi, amici, perché quello è l'unico posto dove troverete mai la verità vera. Sapete, da noi non potrete ottenere mai la verità: vi diremo tutto quello che volete sentire mentendo senza vergogna, noi vi diremo che, che Nero Wolfe trova sempre l'assassino e che nessuno muore di cancro in casa del dottor Kildare e che per quanto si trovi nei guai il nostro eroe, non temete, guardate l'orologio, alla fine dell'ora l'eroe vince, vi diremo qualsiasi cazzata vogliate sentire. Noi commerciamo illusioni, niente di tutto questo è vero, ma voi tutti ve ne state seduti là, giorno dopo giorno, notte dopo notte, di ogni età, razza, fede... conoscete soltanto noi! Già cominciate a credere alle illusioni che fabbrichiamo qui, cominciate a credere che la TV è la realtà e che le vostre vite sono irreali. Voi fate tutto quello che la TV vi dice: vi vestite come in TV, mangiate come in TV, tirate su bambini come in TV, persino pensate come in TV. Questa è pazzia di massa, siete tutti matti! In nome di Dio, siete voialtri la realtà: noi siamo le illusioni!
Quindi spegnete i vostri televisori, spegneteli ora, spegneteli immediatamente, spegneteli e lasciateli spenti, spegnete i televisori proprio a metà della frase che vi sto dicendo adesso, spegneteli subito!!!
(Howard Beale)

Quinto potere