sabato 5 giugno 2010

FeedMi Cinema


FeedMi Cinema è l’evento di Milano Food Week che nutre la mente e celebra il connubio tra cibo e cinema.
Venerdì 11 giugno 2010 si potranno “assaporare” una selezione di capolavori del grande schermo che ammiccano al mondo del Food&Beverage intervallati da una conferenza in cui critici cinematografici ed enogastonomici si confronteranno sul rapporto tra alimentazione e cinematografia.




PIOVONO POLPETTE
dalle ore 14:30 alle 16:30
Flint Lockwood fin da piccolo ha avuto la passione per le invenzioni ma c’era sempre qualcosa che non andava a buon fine. Divenuto adulto,
e abitando in un’isola la cui unica produzione fonte di alimentazione sono le sardine, prova ad inventare un marchingegno che trasformi l’acqua in alimenti. Anche in questo caso sembra destinato al fallimento ma quando, per un eccesso di energia, la macchina finisce con l’essere lanciata nel cielo sopra l’isola accade un fatto mai visto prima. I fenomeni atmosferici si trasformano in precipitazioni di cibo.
Un film di di Phil Lord, Chris Miller con Anna Faris, Bill Hader, Andy Samberg, Mr T.

INCONTRO
Critici cinematografici e critici gastronomici a confronto
ore 16:30

DUE CUORI E UNA CUCINA
dalle ore 18:30 alle 20:30
Dave gestisce un ristorante in campagna, “The Auk”, che sembra destinato al fallimento, senza poter contare sul supporto di sua moglie, che vive in città. Un amico gli suggerisce una truffa ‘innocente’: basta fingere di avere avvistato una rara specie di anatra.
Un film di Sturla Gunnarsson con William Hurt, Andy Jones, Molly Parker.

JULIE & JULIAdalle ore 20:30 alle 22:30
1949. Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell’ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo le tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per
qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All’università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni, è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.Un film di Nora Ephron con Meryl Streep ed Amy Adams.

SAPORI E DISSAPORIdalle ore 22:30 a mezzanotte
Kate Armstrong, una chef affermata, perfezionista e dedita completamente al suo lavoro, si occupa di un ristorante molto chic di Manhattan, in cui vengono serviti piatti dall’aspetto delizioso e invitante. Ha un rapporto davvero pessimo con Nick, il suo aiutante cuoco: i due litigano continuamente, anche perché lui ha idee tutte sue su come andrebbero preparati i cibi.
All’improvviso, le viene affidata la nipotina Zoe, di soli otto anni, e la situazione si complica ulteriormente. Quando poi Kate si rende conto che si sta
innamorando di Nick, capisce d’un tratto che gli atteggiamenti che ha sempre avuto devono necessariamente cambiare.
Un film di di Scott Hicks con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson.


N.B. La programmazione potrà subire delle variazioni

Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2 Milano

Evento gratuito fino ad esaurimento posti

Nessun commento :

Posta un commento