lunedì 8 giugno 2009

Buona la prima!


Gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista/produzione (ad esempio dei tecnici di scena entrati nelle inquadrature, un oggetto che cambia posizione 'da solo' da un' inquadratura all'altra, anacronismi, movimenti illogici) si chiamano bloopers.
La presenza di questi errori non pregiudica affatto la bellezza del film o la sua qualità, infatti anche un capolavoro come “Il Padrino” ne è pieno.

Ecco qualche esempio:

Quando Sonny Corleone muore in un agguato in auto, il parabrezza viene fracassato subito, ma nelle scene successive appare intatto.

Durante il dialogo in cui Al Pacino racconta la storia della sua famiglia a Diane Keaton, la sigaretta di "Kay" si accorcia e si allunga continuamente come il livello del vino nel bicchiere di Michael Corleone.

Versione Widescreen: Al funerale del padrino si può vedere, in alto a sinistra, il riflesso di un uomo della troupe.

SPOILER Nella seconda inquadratura della scena del funerale di Don Vito, sullo sfondo nella parte in alto dello schermo si possono vedere passare in piccolo dei camion/autotreni e TIR non certamente degli anni 50 in cui è ambientato ...forse più degli anni 70 in cui è stato girato il film.

Tom è a cena con Wolz. Il cameriere ha riempito il bicchiere di Wolz ed è passato a riempire il bicchiere (già mezzo pieno) di Tom. Cambio di inquadratura, la scena si allarga... e il cameriere ri-riempie lo stesso bicchiere, ora pieno solo per un terzo.

Nessun commento :

Posta un commento