martedì 27 ottobre 2009

Donnie Darko



Donald Darko detto Donnie è un adolescente americano problematico e intelligente, vive nella tipica famiglia provinciale americana, padre e madre benestanti e rispettati all'interno della comunità, una bella casa e una vita potenzialmente agiata e senza difficoltà.
Ma Donnie mal si amalgama nel contesto: accetta di mal grado l'autorità e riesce sempre a mettersi nei guai, specialmente al liceo quando esprime il suo anticonformismo.
Durante una sortita notturna in preda a un attacco di sonnambulismo, si imbatte in Frank, un coniglio gigante che gli predice la fine del mondo.
(Svegliati. Ti ho osservato a lungo. Sono qui, vieni. Più vicino. 28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi. Ecco quando il mondo finirà.)
Ovviamente 'Frank' non è altro che una sua visione, infatti Donnie è in cura da una psicanalista che lo aiuta a combattere la sua schizofrenia.
Quando il ragazzo torna a casa scopre che la sua camera è stata devastata da un motore di aereo caduto dal cielo.
Da quel momento Donnie vive una doppia vita fra incubo e realtà. Infatti mentre se la deve vedere con le provocazioni di un compagno insolente e gli tocca sentire la lezioni di una professoressa bigotta la quale, influenzata da Jim Cunnigham (un locale santone-psicologo), assilla i suoi studenti sull'importanza di non aver paura della vita e di abbandonarsi all'amore, deve cercare di decifrare la minaccia incombente.

Per capire bene il film bisogna leggere il libro di Roberta Sparrow "La filosofia dei viaggi nel tempo".
********************
LA FILOSOFIA DEI VIAGGI NEL TEMPO
di Roberta Ann Sparrow
Contenuto:
- L’Universo Tangente
- Acqua e Metallo
- Il Manufatto ed il Vivente
- Il Ricevitore Vivente
- I Viventi Manipolati
- Il Manipolato Morto
- Sogni


L’UNIVERSO TANGENTE
L’universo principale è pieno di gradi pericoli, guerre, piaghe, fame nera, e disastri naturali sono comuni: La morte viene su tutti.
La quarta dimensione temporale è una struttura stabile, benché non sia impenetrabile.
Gli incidenti quando la quarta dimensione diventa corrotta, sono incredibilmente rari.
Se un universo tangente esiste, sarà molto instabile; si manterrà per non più di qualche settimana.
Alla fine crollerà su sé, formando un buco nero dentro l’universo principale capace di distruggere ogni cosa.
ACQUA E METALLO
Acqua e Metallo sono gli elementi dei viaggi nel tempo. L’acqua è l’elemento di barriera per la costruzione di portali del tempo, usati come vie di accesso tra universi nel Vortice Tangente. Il metallo è l’elemento di passaggio per la costruzione di manufatti di imbarcazioni.
IL MANUFATTO ED IL VIVENTE
Se un Universo Tangente riemerge, quelli che vivono più vicini al vortice, si troveranno nell’epicentro di un nuovo mondo pericoloso.
I manufatti formano il primo segno che un universo tangente è riemerso. Se un manufatto appare, i vivi lo recupereranno con fenomenale interesse e curiosità. I manufatti sono formati da metallo, come una punta di freccia di una civiltà Maya antica o una spada di metallo dell’Europa Medioevale.
I manufatti ritrovati nell’Universo Primario, diventano spesso icone religiose venerate, poiché laloro comparsa sulla Terra, sembra sfidare la spiegazione logica. L’intervento divino è ritenuto l’unica conclusione logica per l’apparizione del manufatto. 
IL RICEVITORE VIVENTE
Il Ricevitore Vivente è scelto affinché guidi l’artefatto indietro, in posizione per il suo viaggio nell’Universo Primario.
Nessuno sa, come o perché un destinatario è stato scelto.
Il ricevitore vivente è spesso dotato dei Quattro Poteri Dimensionali. Questi includono: forza aumentata, telecinesi, controllo della mente e l’abilità di far apparire il fuoco e l’acqua.
Il ricevitore vivente è spesso tormentato da sogni terrificanti, visioni e allucinazioni uditive durante tutto il suo tempo all’interno dell’universo tangente.
Quelli che circondano il ricevitore vivente, conosciuto come Quello Manipolato, saranno tormentati e tenteranno di distruggerlo. 
IL VIVENTE MANIPOLATO
I Viventi Manipolati, sono spesso gli amici vicini e intimi del Ricevitore Vivente.
Sono propensi al comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Questo è il risultato sfortunato del loro compito che è assistere il ricevitore vivente nel restituire il manufatto all’universo principale.
I viventi manipolati faranno qualsiasi cosa per salvarsi dall’oblio (dalla dimenticanza). 
IL MANIPOLATO MORTO
Il Manipolato Morto è più potente del Ricevitore Vivente. Se una persona muore dentro la Dimensione Tangente, sono capaci di contattare il ricevitore vivente attraverso la quarta dimensione.
La quarta dimensione è fatta di acqua.
Il manipolato morto manipolerà il ricevitore vivente con l’aiuto della quarta dimensione.Il manipolato morto metterà una trappola di sicurezza per il ricevitore vivente per assicurare il manufatto e restituirlo senza pericolo nell’universo principale.
Se la trappola di sicurezza ha successo, il ricevitore vivente deve inviare in tempo il manufatto nell’universo principale, usando i suoi quattro poteri dimensionali, prima che il buco nero crolli su se stesso 
SOGNI
Quando Quello Manipolato si svegliano del loro viaggio nell’Universo Tangente, sono perseguiti dall’esperienza dei loro sogni.
Molti di loro non ricorderanno.
Quelli che ricordano il Viaggio sono spesso attanagliati da rimorso profondo per le azioni addolorate seppellite all’interno dei loro sogni.
L’unica cosa fisica è stata seppellita con il manufatto, questo è tutto quello che resta del mondo perduto.
Il mito antico ci dice che il guerriero Maya è stato ucciso da una punta di freccia che era caduta da un dirupo, dove non c’era nessun esercito e nessun nemico è stato trovato.
C’è stato raccontato del cavaliere Medioevale trafitto dalla spada che lui ancora non aveva forgiato.
Noi ci siamo detti che queste cose succedono per una ragione.

********************
Tutta la trama ha una arco temporale di 28 giorni che va dal 2 ottobre 1988 al 30 ottobre 1988 e si svolge nell’universo tangente, tranne le ultime scene, quelle seguenti la morte di Donnie.


Come spiega la Sparrow, quando l'universo tangente sopraggiunge è altamente instabile, perciò non riesce a sostenersi per più di qualche settimana (28 giorni appunto).
Passato questo intervallo di tempo, l'universo tangente crolla su se stesso diventando un buco nero all'interno dell'universo primario, distruggendo e inghiottendo tutto.

All’inizio del film (il 2 ottobre) avviene una corruzione casuale dell'universo tangente che risucchia il motore dell’aereo (il manufatto) attraverso un wormhole, viaggiando indietro nel tempo dal 30 ottobre dell'universo primario al 2 ottobre dell'universo tangente, sulla casa dei Darko.
A questo punto, per far si che l’universo primario non venga risucchiato in un buco nero, entrano in gioco gli altri elementi citati nel libro della Sparrow.
Il ricevitore vivente (Donnie) si ritroverà, di fatto, nell'universo tangente per quasi tutta la durata del film e il suo compito sarà di riportare il motore nell'universo primario (non riporta lo stesso motore che è precipitato, bensì la sua copia che ancora è attaccato all'aereo).
Per farlo è aiutato da Frank, che visualizza solo lui in quanto “apparentemente” schizofrenico. In effetti, Frank è il manipolato morto che lo guiderà nelle sue azioni.
I vicini e conoscenti di Donnie (i viventi manipolati), tramite una serie di azioni irrazionali, bizzarre e spesso violente, cercheranno di spingerlo a risolvere il paradosso temporale salvando il mondo. Ogni loro azione sarà volta a questo obiettivo.
Sia Frank, manipolando Donnie, che gli altri personaggi della storia faranno in modo che venga raggiunto lo scopo finale:
  • allagando la scuola, Donnie conosce la sua futura ragazza;
  • il professore di fisica gli da il libro della Sparrow, cosicché lui le scriva la lettera;
  • la professoressa di lettere, che è stata licenziata avrà un ultimo incontro con Donnie durante il quale scriverà sulla lavagna la parola cellar-door (la porta della cantina), dicendogli che è da alcuni ritenuta la più bella espressione di tutta la lingua inglese;
  • dando fuoco alla casa di Jim Cunnigham si scoprirà la porno-prigione per minori con il conseguente arresto del predicatore;
  • la sua professoressa di educazione fisica per stare vicino a Cunnigham affida il gruppo di ballo alla madre di Donnie che lascia i figli soli, così questi possono organizzare una festa in maschera;
  • alla festa Donnie intensificherà il legame con Gretchen, scoprirà il suo wormhole e avrà l'idea di andare a casa della Sparrow;
  • qui subirà l'assalto del suo compagno psicopatico e, mentre Donnie è in pericolo, arriva una macchina che per scansare la Sparrow (che era in mezzo alla strada perché stava leggendo la lettera di Donnie) devia la sua traiettoria investendo Gretchen;
  • l'autista si rivelerà essere Frank (fidanzato della sorella, che era andato a comprare le birre per la festa), Donnie per la rabbia lo uccide, facendolo diventare un morto manipolato;
  • infine si reca sulla collina dove, con i suoi poteri telecinetici, staccherà il motore dall'aereo in volo e lo farà precipitare nel vortice tangente facendolo ritornare all'universo primario che finirà sulla sua casa uccidendolo nel suo letto la notte del 2 ottobre 1988

Nella sequenza finale, durante la canzone Mad World, tutti i conoscenti di Donnie, dopo l'esperienza nell'universo tangente, saranno tormentati da essa durante i sogni. Molti non ricorderanno niente o avranno un ricordo vago, altri si risvegliano visibilmente scossi.

6 commenti :

  1. Bravo Brown!!!
    Ora sì che mi si è chiarito qualche dubbio....
    Però me lo dovrò riguardare per decifrarlo del tutto..
    Allora questa 4^ dimensione esiste nel film...

    Lodi lodi a Brown..
    Ma nn mi fa caricare l'immagine profilooooo!!!
    Basta con ste anomalieee!

    RispondiElimina
  2. Ah....adesso mi è un pochino più chiaro...ed ho anche capito anche stargate :-) alla luce di questo passo del libro della sparrow ( che avevo già letto, ma del quale EVIDENTEMENTE non avevo capito niente ) " L’acqua è l’elemento di barriera per la costruzione di portali del tempo ......Il metallo è l’elemento di passaggio per la costruzione di manufatti di imbarcazioni"

    Ho delle curiosità su un film che si intitola fuoco cammina con me....che bisogno c'era di far uscire un film ( poco geniale) dopo una serie che ha sconvolto una generazione di adolescenti?????????? era andata così vero?
    guru del cinema, mi puoi aiutare a sbrogliare un'altra matassa?

    RispondiElimina
  3. Parli di Twin Peaks?!?!?
    Col nano malefico e la morta incelofanata?
    Dai Brown, cerca!

    RispondiElimina
  4. si, parlo proprio di quello lì....

    RispondiElimina
  5. Nuova sfida per il nostro Blogger allora! Non deluderci!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti, ieri ho visto per la prima volta Donnie Darko, grazie a questo sito ora mi è molto più chiara la trama... Ma avrei ancora due dubbi:
    Perchè alla fine Donnie, prima che morisse, stava ridendo?
    E come ha fatto a tornare indietro nel tempo, quando si reca con la macchina sulla collina insieme a Gretchel?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina