lunedì 1 dicembre 2014

Il ragazzo invisibile


Settimana scorsa ho ricevuto una mail che mi chiedeva di partecipare, in quanto autore dei "frammenti", all'anteprima stampa del nuovo film di Gabriele Salvatore, Il ragazzo invisibile, che uscirà il 18 dicembre.
Dapprima ero un po' perplesso essendo il mio un blog amatoriale, ma poi onorato dell'invito oggi sono andato a vedere la proiezione e domani andrò alla conferenza stampa presenziata dal regista e dal cast.



Michele un tredicenne che vive in una città sul mare.
Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui.
Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile.

Dopo Nirvana il registra premio Oscar si cimenta nuovamente con il cinema fantasy, ma mentre la pellicola del 1996 era indirizzata a un pubblico adulto, questo nuovo progetto sembra più orientato verso un pubblico adolescenziale.
L'invisibilità è uno dei super poteri che gli adolescenti vorrebbero avere, infatti, a quell'età, si è spesso invisibili nella realtà.
Dapprima tocca il tema del bullismo, infatti, come dice il regista :"Ho sempre pensato che l'adolescenza fosse uno dei periodi più difficili nella vita di un essere umano"; per poi spostarsi sulla tematica prettamente fantasy, infatti ci sono molto rimandi agli X-Men, in quanto in seguito si saprà che sono in tanti come lui, a causa del disastro avvenuto a Chernobyl. Le radiazioni hanno cambiato il DNA di molti esseri umani, ma non si chiamano "mutanti".
Si chiamano "speciali".

Trattandosi della prima produzione fantasy italiana, bisogna prendere atto che è stata fatta molto bene.




Il prossimo post sarà dedicato alla conferenza stampa di domani.

Nessun commento :

Posta un commento