martedì 19 maggio 2009

Quando l’arte richiama l’arte

Anno 2027. Il grande problema di tutto il pianeta è l'infertilità degli umani. Non si riescono a fare bambini, il più giovane è appena morto ed aveva già 18 anni.
Ogni nazione cerca di salvaguardare i propri territori, le frontiere sono state chiuse, i profughi vengono espulsi (se non uccisi) dopo essere stati deportati in città trasformate in lager.

Nel contempo per preservare l’arte è stata istituita “L’Arca Delle Arti” (insediata all’interno della celebre centrale per l’energia elettrica di Battersea) che possiede opere come il David di Michelangelo e la Guernica di Pablo Picasso.
Con l’aiuto di Jasper Palmer e dell’ex moglie Julian Taylor, Theo (Clive Owen) lotterà per condurre l’unica ragazza gravida verso la nave di “Progetto Umano”.

Tratto dall'omonimo libro di P.D. James, Alfonso Cuaròn ambienta, in una Londra governata da un regime fascista, il film “I figli degli uomini”.

Nella sequenza in cui Theo, avendo bisogno di un lasciapassare per poter uscire da Londra, si reca nell’ufficio dell’influente cugino (curatore dell’Arca), si nota dalla vetrata un grande maiale rosa che fluttua tra le torri della centrale (esplicito omaggio ai Pink Floyd e alla cover dell’album Animals, a sua volta riferimento all’allegorico romanzo “La fattoria degli animali” di George Orwell).



2 commenti :

  1. what a coincedence!the trailer of this film took my attention days ago- it will be on tv soon,probably on next Thuesday.If u even wrote bot means that sure it must be watched!why do u think that Animal Farm is allegorical?

    RispondiElimina
  2. Leggendo i tuoi commenti vedo che capisci l’italiano molto meglio di quanto scriva io in inglese. Quindi ti scrivo in italiano.
    Buona visione per questa sera (ho visto che lo trasmettono alle 21.05 su RSI-LA1) è veramente un bel film…poi mi dirai.
    La fattoria degli animali è un’allegoria del totalitarismo sovietico del periodo staliniano, ogni personaggio corrisponde ad un personaggio della realtà storica.
    I cani rappresentano la polizia politica, le pecore sono le masse facilmente manipolabili, i due maiali i leader Stalin e Trotsky e le altre nazioni sono rappresentate da Pilkington e Frederick.

    Ti ringrazio per i commenti che mi hai lasciato nei vari post, spero ti piaccia il blog

    RispondiElimina