giovedì 24 dicembre 2009

I cameo di Alfred Hitchcock



Nella stragrande maggioranza dei suoi film, Alfred Hitchcock amava fare delle brevi apparizioni impersonando passanti o personaggi appena visibili sullo sfondo, talvolta alle prese con situazioni ridicole e divertenti.
La prima fu casuale, solo perché si doveva riempire lo schermo: di spalle, nella redazione di un giornale, in ”The lodger” (1926), il suo terzo film.
Col tempo i cameo del regista inglese diventano una superstizione e, da “Rebecca - la prima moglie” in poi, compare in tutti i suoi lavori.

Nel celebre libro-intervista di Francois Truffaut, Hitchcock ammette che, per permettere allo spettatore di vedere il film con tranquillità, la sua apparizione avviene solo nei primi cinque minuti.

Il cameo più originale è sicuramente quello del film “I prigionieri dell’oceano” dove possiamo notare il regista in una foto su un giornale, a pubblicizzare una dieta dimagrante.


In questo bel montaggio ecco alcune delle apparizioni con cui “firmava” i suoi film.




martedì 22 dicembre 2009

555

Vi siete mai chiesti perché quasi tutti i numeri di telefono che compaiono in un film americano cominciano con “555”? In un primo periodo vennero utilizzati dei numeri telefonici reali, con il risultato che veri utenti dei suddetti numeri furono bersagliati di chiamate. Intorno al 1960 i produttori decisero quindi di utilizzare numeri che non avessero un equivalente nella vita reale. In quel periodo i telefoni americani a disco avevano sia lettere sia cifre e i numeri telefonici erano spesso formati da una combinazione di nomi (solitamente toponimi) e cifre. Dato che il “5” corrispondeva alle lettere «j», «k» e «l» ed era impossibile che il nome di un luogo cominciasse con una qualsiasi combinazione di queste tre lettere, al “5”, di fatto, non era assegnato nessun numero telefonico reale. Nacque cosi la tradizione di far iniziare ogni numero telefonico citato in un film con “555”. Oggi esistono 100 numeri (da 555-0100 a 555-0199 ) appositamente riservati per questo utilizzo. Può quindi capitare che, il numero di telefono di Teddy Gammell (Memento) sia lo stesso di Marla Singer (Fight Club).