domenica 30 gennaio 2011

Effetto note


L’altro giorno alla radio trasmettevano “Strange” di Grace Jones e subito mi sono passate per la mente molte delle scene del film Frantic di Roman Polansky.
Sarò malato, ma a me capita spesso di ascoltare una canzone e associarla subito a un film visto, come può essere “Mad World” di Gary Jules: ogni volta che la sento, mi ricorda Donnie Darko.

Anche mentre sto guardando un film, noto subito se un brano, inserito in una determinata scena, può risultare perfetto per sottolineare quel momento, accentuando l’effetto di una situazione o lo stato d’animo di un personaggio.
In "Insider - dietro la verità" Michael Mann utilizza brillantemente il brano “Iguazu” di Gustavo Santaolalla nella sequenza chiave del film. Jeffrey Wigand (Russell Crowe) dopo aver avuto un conflitto interiore sulla decisione di testimoniare o no, decide di andare in tribunale. Durante il tragitto non c’è nessun dialogo, ma solo due minuti di assolo di charango a rimarcare che il conflitto non è ancora terminato.



Inoltre ci sono dei brani musicali scelti come parte integrante per lo sviluppo di una trama.
Ne Le ali della libertà c’è una sequenza particolarmente intensa in cui Andy Dufresne (Tim Robbins) decide di condividere con tutti gli altri detenuti l’opera di Mozart “Le nozze di Figaro”, suscitando l'ira feroce dei secondini e del direttore.




Nella sceneggiatura de Le iene , Tarantino ha inserito "Like a virgin" senza mai farla sentire.
Infatti proprio all'inizio del film, quando tutta la banda è a tavola, Mr. Brown (Quentin Tarantino) spiega la sua "visione" del testo del celebre brano di Madonna.

Ecco l'elenco, in ordine alfabetico, delle canzoni che ritengo perfette in base a quanto appena summenzionato.

Babel 
Cumbia sobre el Rio Blanquito Man, Celso Pina & Control Machete
Santiago, sua zia e i due bambini hanno appena passato il confine messicano e vedono intorno a loro cambiare velocemente il paesaggio.




Donnie Darko
Head over heels Tears for fears
Questa canzone fa da sottofono a tre piani sequenza consecutivi in cui vengono mostrati quasi tutti i personaggi del film, da Donnie alle Sparkle Motion passando per Jim Cunningham.




Fight Club
Where is my mind? The Pixies
Tyler e Marla guardano dalla finestra i grattacieli crollare, titoli di coda. A chiusa di una storia improntata sul lato oscuro della psiche umana è la canzone perfetta: Dov'è la mia mente?




Il giardino delle vergini suicide 
Playground love Air
Colonna sonora interamente degli Air. Playground love è un’oasi di dolcezza all’interno di una pellicola inquietante.



La leva calcistica della classe '68 Francesco de Gregori
Il fuoristrada prende una buca e perde “l’accrocchio” contenente soldi. Tornati indietro, si accorgono che il tubo è stato preso da un gruppo di marocchini, così Paolino decide di organizzare una partita di pallone per recuperarlo. “Italia-Marocco, si arriva ai dieci”.




Piume di struzzo
We are family R&B Sister Sledge
Il senatore, bigotto e conservatore, Kevin Keeley, esce dal locale del consuocero gay, vestito da Drag Queen per non farsi pizzicare dalla stampa che l’ aspetta fuori, ballando sulle note di questo pezzo da discoteca anni settanta.



Girl, You'll Be a Woman Soon Urge Overkill
Mia Wallace accende lo stereo del soggiorno e inizia a ballare sulle note di questa canzone, mentre Vincent Vega cerca di convincersi (davanti allo specchio del bagno) a non provarci con la ragazza.




Snatch - lo strappo 
Angel Massive Attack
Qui c’era l’imbarazzo della scelta. Tutta la colonna sonora è stupenda.
Mentre lo zingaro Mickey guarda disperatamente la roulotte, con dentro sua madre, andare in fiamme, riecheggiano le note trip-hop dei Massive.





The beach
Porcelain Moby
Dopo varie peripezie Richard, Françoise e Étienne finalmente giungono sulla spiaggia tanto agognata di sabbia bianca e mare turchese.
Ben presto scopriranno che il "paradiso"...




Sono curioso di sapere quali sono i vostri brani.

1 commento :

  1. MERAVIGLIOSO POST! ottima la tecnica espositiva, semplice arrivare dritti al pathos di ciascun film, imparando a prestare molta attenzione anche alla musica utilizzata,che enfatizza e dà corpo a una scena topica che se ne fosse priva, probabilmente non avrebbe raggiunto la stessa potenza in un frammento d'arte cinematografica.
    Bravissimo! continua così perchè è la tua strada!
    :***

    RispondiElimina